top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSantina Ginga

Cosa sono le arti.terapie?

Aggiornamento: 4 mar 2023

"Le arti appartengono all'inconscio! Bisogna esprimersi, esprimersi nell'immediatezza! Non si deve esprimere il proprio gusto, la propria educazione, la propria intelligenza, la propria abilità o capacità. Nessuna di queste qualità è acquisita, ma piuttosto innata e istintiva... solo la creazione inconscia, che si traduce nell'equazione forma = manifestazione, crea vere forme."

( Schonberg et Kandinsky 2002)


Le artiterapie sono esperienze di gioco strutturate in interventi terapeutici organizzati da regole e controlli. Utilizzano i materiali artistici come facilitatori della comunicazione non verbale e consentono l'espressione delle emozioni. Con le artiterapie si crea uno spazio in cui la persona ha la possibilità di esprimersi, di essere ascoltata e di ascoltarsi. Accogliere gli elementi emotivi, metabolizzarli, interiorizzarli, attraverso l'arte terapeuta diventa un fattore fondamentale di crescita personale.

Aiutato dal gruppo che accoglie e rafforza i processi di trasformazione.

Il successo dell'arteterapia si basa proprio sulla trasformazione dei vissuti emotivi individuali e ha implicazioni sociali di maggiore comunicazione e accettazione.

Gli incontri hanno una dimensione gioiosa e serena e non sono assolutamente necessarie competenze artistiche di alcun tipo, usiamo le arti come facilitatori, DIVERTENDOCI.




Continuate a seguirmi


sulla pagina Facebook @elleboroartiterapie


e sul sito www.elleboro.it

33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page