Cerca
  • Santina Ginga

Cosa sono le arti.terapie?

“ Le arti appartengono all’inconscio! Bisogna esprimere se stessi ! esprimersi con immediatezza! Non si deve esprimere il proprio gusto, la propria educazione, la propria intelligenza, il proprio saper o abilità. Nessuna di queste qualità acquisite, bensì quelle innate istintive..solo la creazione inconscia , che si traduce nell’equazione forma = manifestazione, crea forme vere.”

( Schonberg e Kandinsky 2002)


Le arti terapie sono esperienze ludiche strutturate in interventi terapici organizzati da regole e controlli. Utilizzano il materiale artistico come facilitatore del linguaggio non verbale della comunicazione e consentono l’espressione delle emozioni. Con le arti.terapie si crea uno spazio in cui la persona ha la possibilità di esprimersi ,essere ascoltato e di ascoltarsi. Accogliere gli elementi emotivi ,metabolizzarli interiorizzarli,attraverso un arti.terapeuta diventa un fattore fondamentale nel percorso di crescita personale.

Aiutati dal gruppo che accoglie e fortifica i processi di trasformazione.

Il successo delle arti terapie si basa proprio sulla trasformazione delle esperienze emotive individuali ed ha risvolti sociali di aumentata comunicazione ed accoglienza.

Gli incontri hanno una dimensione gioiosa e serena e non occorre assolutamente avere delle competenze artistiche di nessun genere, usiamo le arti come facilitatori ,

DIVERTENDOCI .




#artiterapie #benessere #musicoterapia #biomusicoterapia

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti