IL CEMBALO E IL CARDELLINO

IL CEMBALO E IL CARDELLINO

Progetto di prevenzione e riabilitazione logopedica
In ambiti musicoterapici integrati

Onsite Lab per RSA

DESTINATARI

Il laboratorio si rivolge a piccoli gruppi di ospiti (stabiliti in equipe), con difficoltà espressivo vocali. regressioni neurologiche e psichiche che hanno evidenziato disartrie e prosodie.

LA MOTIVAZIONE:

La musicoterapia è una disciplina specialistica di carattere preventivo, terapeutico, riabilitativo.
Utilizza l’espressione musicale in quanto forma di comunicazione non verbale come strumento d’intervento. L’elemento importante all’interno della definizione della musicoterapia è la centralità del rapporto che si stabilisce tra paziente e musico terapeuta, dove il linguaggio è quello dei suoni e dove per musica s’intende suono/ritmo, suono/movimento, vocalità.
Le funzioni maggiormente interessate dalla stimolazione musicale sono: la comunicazione non verbale, il suono del corpo, la voce, il canto, il rinforzo della muscolatura facciale. Inoltre attraverso la musica si favoriscono reazioni comportamentali (sorriso,ecc..),si rinforza l’attenzione la vitalità e la socializzazione rendendo possibile esprimere le proprie emozioni e sensazioni emotive, comunicando il proprio stato d’animo attraverso il linguaggio non verbale.

FINALITA':

Il progetto si colloca in un’ottica di prevenzione terziaria in quanto mira a prevenire il peggioramento delle condizioni psicofisiche in un contesto in cui queste sono già compromesse.
Può inoltre considerarsi riabilitativo in quanto l’azione musicoterapica stimola il recupero dell’identità emotiva e relazionale dell’anziano, nonché le sue capacità verbali e motorie, spesso sopite a causa della degenza.

OBIETTIVI:

Fornire uno spazio di libera espressione, favorire l’espressione vocale, rinforzare la muscolatura facciale e diaframmatica, stimolare l’affermazione della propria voce nell’incontro con altre voci attraverso esperienze di socializzazione, come quelle dei cori.

Per avere maggiori informazioni scrivere una mail a info@elleboro.it

Esperienze

1/1